SALUTE BENE PREZIOSO, DIMENTICATO?


NEI "SOCIAL" L'ARGOMENTO SALUTE NON È POPOLARE - SCARSA PERCEZIONE DELLA PERICOLOSITA' DEL DIABETE - POCA ATTENZIONE DI ISTITUZIONI PUBBBLICHE, STAMPA E TV 

NECESSARIA LA RIDUZIONE DEI TEMPI D'ATTESA PER ASSICURARE IL DIRITTO ALLA SALUTE 

Lettera ai visitatori del blog

Cari amici, il nostro blog ha le medesime funzioni delle riviste on-line, dove i post contengono immagini ed argomenti di interesse generale. Informazioni ed a volte denunce di ciò che non va bene, come questo articolo che riguarda la prevenzione e la cura della grave malattia cronica del diabete, una delle cause principali delle gravi complicazioni dei nostri organi vitali, che spesso accorciano la vita. I Polesani non ne sono esenti, come nel resto dell’Italia e nel Mondo. Nel Veneto, il confronto con le altre ULSS, mostra che la nostra risulta avere un tasso maggiore di assistiti rispetto alla popolazione, secondo le statistiche pubblicate nel 2023 dalla Regione.



Abbiamo constatato che nei siti “social” l’argomento sanità non è popolare; i gruppi FB specifici sono pochissimo frequentati; in quelli generalisti i post non sono seguiti o negati dagli amministratori; eppure la salute è il bene più prezioso che abbiamo. Forse è un problema di “privacy” di chi teme di palesare pubblicamente la sua condizione se mette il "mi piace", oppure ci sono persone che credono di sapere tutto e non leggono. Siamo convinti dipenda anche dalla insufficiente percezione della pericolosità di malattie silenti come il diabete, indotta dalla mancanza di iniziative ed azioni da parte di molte istituzioni pubbliche, stampa e TV. Tutti siamo testimoni che per altre patologie c'è molta più iniziativa ed impegno, specialmente delle TV, con raccolta fondi per la ricerca, appelli di personaggi famosi. 

Giusto, così dev'essere! 

Per il diabete i più importanti mezzi di comunicazione fanno pochino o nulla. Eppure il diabete uccide! E avviene molto prima, se trascurato, perché colpisce Organi Vitali.


La situazione è peggiorata in questi anni a causa della pandemia da covid e dell'eccezionale impegno delle strutture sanitarie che di fatto si sono bloccate. Le liste d'attesa per controlli e visite si sono notevolmente allungate, fatto che ha inciso ancor di più sul diritto e uguaglianza alla salute di milioni di cittadini. A questo proposito riportiamo un comunicato di Federconsumatori.

"  L’annoso problema delle liste di attesa continua a costituire una delle principali piaghe che affliggono la sanità pubblica nel nostro Paese. Federconsumatori segue da tempo e con estrema attenzione una situazione che, di fatto, finisce per pregiudicare il diritto alla salute di milioni di cittadini e che non fa che peggiorare. Gli utenti riscontrano sempre più spesso ritardi nell’accesso a visite specialistiche, esami diagnostici e ricoveri, per i quali sono necessarie attese che vanno ben oltre i tempi previsti dal Piano Nazionale di Governo delle liste d’Attesa. Proprio in questi giorni sono emersi i risultati dei controlli svolti dai NAS durante l’estate in oltre 1.300 strutture, che hanno portato alla luce diffusi casi di liste di attesa illecitamente stravolte da medici e infermieri per favorire amici e parenti. Il settore sanitario italiano non è nuovo, purtroppo, ad episodi di questo tipo, che dimostrano gravi opacità nel sistema di gestione delle liste stesse e la sussistenza non solo di responsabilità individuali dei soggetti direttamente coinvolti, che verranno accertate nelle sedi opportune, ma anche e soprattutto una grave responsabilità politica da parte delle Regioni, che dovrebbero invece garantire la corretta erogazione dei servizi secondo criteri e metodologie più che trasparenti ". 

Che fare? Da parte nostra un caloroso appello di diffondere gli argomenti che riguardano il diabete.  

La ricetta è la prevenzione! Le persone sane devono fare controlli per capire se sono a rischio, ma sempre e comunque, adottare uno sano stile di vita alimentare e di regolare movimento fisico. Il medesimo comportamento lo devono tenere le persone a rischio o già diabetiche, oltre ad assumere le medicine ed a sottoporsi a regolari controlli degli organi bersaglio del diabete.

RIMANENDO IN TEMA DI SALUTE, AGGIUNGIAMO LA RACCOMANDAZIONE DI FARE LA VACCINAZIONE ANTIINFLUENZALE E ANTICOVID19, FORME INFETTIVE PARTICOLARMENTE PERICOLOSE SPECIALMENTE PER LE PERSONE ANZIANE.

Cogliamo l’occasione per porgere gli Auguri  di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.


PAGINA FB

(è necessario essere iscritti a FB)




ISCRIVITI AL GRUPPO FB
(è necessario iscriversi prima a FB)




IL NOSTRO BLOG
clicca